L’Avena; un super cereale dalle immense proprietà! È nutriente e rinforzante; ringiovanisce la pelle; aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo ed è un ottimo alleato del microbiota intestinale!
Andiamo a scoprire alcune delle sue proprietà:
1) Fibre e microbiota
Le fibre sono il ” cibo” prediletto del nostro microbiota intestinale; e se la nostra flora intestinale è in salute, abbiamo un validissimo alleato a fianco del nostro sistema immunitario! Infatti stimolano in maniera ” dolce” le cellule M, potenziando e regolando la nostre difese contro i patogeni!
2) Alleato del cuore!
Grazie al contenuto di betaglucani, il nostro microbiota rilascia dei metaboliti che tengono sotto controllo il colesterolo endogeno, rallentando l’azione dell’Hmg – CoA reduttasi (enzima epatico) che sintetizza colesterolo endogeno responsabile dell’aumento del colesterolo cattivo ( LDL) nemico giurato del cuore e della circolazione sanguigna!
3) Migliora la glicemia!
Grazie alle fibre presenti; rallenta l’attività dell’amilasi pancreatica ( enzima che digerisce l’amido) con il risultato di non avere picchi glicemici post prandiali ( dopo aver mangiato) esercitando un miglior controllo glicemico durante il pasto. Ideale infatti nella prevenzione del diabete di tipo 2 e nelle diete dimagranti!
4)Nutrimento dalle proteine!
L’avena è anche uno dei cereali più ricchi di proteine (10-16%), molto nutriente ed energizzante. Perfetta per gli sportivi, i convalescenti e le donne che allattano ma anche per dare la carica al mattino a colazione. D’altro canto il suo contenuto proteico è caratterizzato da minime percentuali di glutine: per questo l’avena è tollerata dal 99% dei celiaci.
5)Pelle più giovane!
Infine l’azione antiaging, che migliora la salute della pelle: non a caso l’avena compare spesso fra i componenti dei prodotti cosmetici. Grazie alla vitamina E, antiossidante e antiage, e di alcune sostanze (avenatramidi A, B, C) che riducono i rossori e hanno proprietà lenitive. La pelle è più elastica e resistente alle smagliature, un aspetto da non sottovalutare per le donne in gravidanza o durante le diete dimagranti.
Vi ho convinti?!
Da domani, avena per tutti! 🙂